Benvenuti in Sensazione Natura - La Magia della Natura e le sue Meraviglie
Argomenti del Blog - (Fotografia - Micologia - Funghi - Natura - Piante - Località - Pittura - Cucina - Cake-Design - Pesca - Racconti)

Pannelli fotovoltaici dal design a forma di fiore

Quando pensiamo alla produzione di energia elettrica da fonte solare subito emerge nella mente di ciascuno di noi l’immagine di un pannello fotovoltaico. Bene o male ognuno ha visto da vicino un pannello fotovoltaico o perché lo ha installato direttamente in casa sua, oppure perché qualche amico o conoscente ha optato per questa soluzione eco sostenibile di produrre energia. Tuttavia dobbiamo ammettere che nonostante i pannelli fotovoltaici siano eco sostenibili possiedono un elevato impatto ambientale. Quando vengono montati sui tetti delle case l’impatto, seppur forte, é comunque limitato dal fatto di andare a ricoprire comunque una struttura creata dall'uomo e che già di suo modifica l’ambiente.   Però quando vengono utilizzati su vasta scala, per creare campi fotovoltaici, l’impatto in termini ambientali è elevatissimo. Vaste distese di terreno infatti vengono praticamente lastricate di pannelli che se da un lato certamente non creano danni, dall'altro stravolgono l’ecosistema ambientale nel quale vengono installati. Si tratta della cosiddetta coperta corta, ovvero non possiamo volere energia pulita e al contempo non avere alcun tipo di lato negativo.


Se tiriamo la coperta da un lato, inevitabilmente scopriamo l’altro. Eppure, se questo ragionamento oggi é tutto sommato vero non é detto lo sia ancora per molto. Alcuni ricercatori dell’Università Statale del Nord Carolina hanno infatti sviluppato una particolare tecnologia che consente la produzione di pannelli fotovoltaici del tutto originali, aventi la forma di petali di fiori. Avete capito bene, non stiamo parlando di un pannello ordinario solo che montato su strutture che riproducono un fiore oppure disegnato a forma di fiore. Parliamo di veri e propri “fiori” ovviamente finti ma che a occhio nudo non sapremmo distinguere da un garofano o da una peonia


Si tratta di fiori nanometrici realizzati in solfuro di germanio. Questo é un materiale semiconduttore, simile alla più conosciuta graffite per intenderci, che può essere prodotto in fogli incredibilmente sottili e che consente di costruire delle strutture aventi forma di fiore, dotati di moltissimi petali ognuno dello spessore di 20-30 nanometri, ovvero 20-30 miliardesimi di metro.La dimensione microscopica di questi petali permettono pertanto di aumentare in maniera esponenziale la superficie che viene esposta al sole compensando così la bassa efficienza energetica che tuttora possiedono questi materiali. Il risultato é un pannello fotovoltaico del tutto originale, eco sostenibile ed eco compatibile, con zero impatto ambientale e una discreta resa complessiva. Infatti oltre la resa estetica va detto che il solfuro di germanio non é tossico ed ha un costo relativamente contenuto.   Articolo scritto da http://www.pvcompare.net/  
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

9 commenti:

Unknown ha detto...

Siete un pozzo di novità grazie per questa interessantissima ed utile news.Grazie e continuate a tenerci aggiornati

Unknown ha detto...

E tu sei un pozzo di...soddisfazione!
Fà piacere notare persone attente ed interessate come te! Gabriele@....ciao dagli Admin.

Dino ha detto...

Interessantissimo questo articolo dedicato all'energia rinnovabile...non ero a conoscenza di questi pannelli fotovoltaici a forma di fiore, sicuramente avranno un impatto più gradevole sull'ambiente.
Saluti

Unknown ha detto...

Siamo felici che l'articolo sia risultato interessante...perchè lo è.
Abbiamo iniziato collaborazione con sito specializzato in materia e crediamo ci fornisca nel tempo nuovi interessanti aggiornamenti su così importante argomento...un saluto dagli Admin.

Romeo ha detto...

Molto interessante questo articolo sui pannelli fotovoltaici dal nuovo design. Complimenti

Unknown ha detto...

Siamo contenti che l'argomento risulti interessante, cosi come.. l'articolo scritto per noi sui pannelli a forma di fiore.
Un Salutone dagli Admin.

Vincenzo ha detto...

Mi unisco al pensiero di tutti gli amici lettori.....servizio molto interessante.
Ciao

Romeo ha detto...

Complimenti per la scheda sui pannelli fotovoltaici.....ho letto con attenzione e approvo in toto quanto scritto!!!!
Ciao
Anastasio

Unknown ha detto...

Anche il postivo giudizio di Anastasio, su argomento così interessante e molto ben descritto, ci rende soddisfatti.
Saluti dagli Admin.